07/05/2021

Su Instagram tornano i like. Esperimento fallito?

Dopo un anno e mezzo, Instagram ha deciso di fare un passo indietro e torna a mostrare i like sotto i post

Luglio 2019: Instagram sceglie di nascondere il conteggio dei like dei post. E si scatena la guerra, tra favorevoli e contrari.
Maggio 2021: Instagram rende di nuovo visibili i like dei post. E si scatena la guerra, tra favorevoli e contrari.

È durato poco l'esperimento nato con l'intento di far focalizzare gli utenti sul contenuto postato, piuttosto che sul numero di like ricevuti. Effettivamente, almeno sulla carta, le intenzioni erano buone, perché Instagram era diventato il social network per eccellenza dove a contare non era più l'originalità del contenuto prodotto, bensì la popolarità. Lo scandalo di follower e like acquistati in mercati illegali aveva portato il social a perdere di credibilità, così la decisione nel 2019 di nascondere il numero di "mi piace" sotto i post. In tanti sono andati contro questa decisione, specialmente chi ha fatto di Instagram una professione.

Qualche mese fa, però, Instagram aveva annunciato che il conteggio dei like sarebbe tornato, ma solo adesso è diventato ufficiale anche in Italia.

Come vedere il numero di like su Instagram

Aprendo Instagram vi sarà comparso (o comparirà a breve) un messaggio che recita: Ora puoi scegliere di vedere il numero di "Mi piace". Puoi decidere se veere il numero di "Mi piace" sui post delle persone. Puoi nascondere il numero di "Mi piace" anche suoi tuoi post.



In poche parole, ora sta all'utente decidere se mostrare i propri like (e quindi vedere quelli degli altri), oppure nascondere i propri like (e quindi non vedere neppure quelli degli altri).

Accedendo alle impostazioni, infatti, ci sarà una sezione chiamata "Mi piace" e visualizzazioni - Nascondi il numero di "Mi piace" e di visualizzazioni. Basterà spuntare questa casella per nasconderli, altrimenti tutto sarà visibile, come in origine.

Un dietrofront che ora fa di nuovo storcere il naso a qualche creator, perché effettivamente ora potrebbe sembrare sospetto decidere di nascondere i propri like. Voi da che parte state? Like sì o like no?

b303fea8489a2f173c8ed97c0a8e472d7094e2ed_tb.jpg

di Alessio

COPY, SEO SPECIALIST, ADS

07/05/2021
Condividilo