15/09/2022

"Trovati un lavoro vero" Ma intanto gli influencer guadagnano milioni di dollari

L'influencer, anzi, il content creator è un lavoro a tutti gli effetti. E la classifica di Forbes lascia senza parole. Quanto guadagnano Khaby Lame & Co.?

Questo articolo potrebbe far ricredere tutti quelli che pensano ancora che fare balletti su TikTok sia una perdita di tempo. Sì, diciamolo, alcuni contenuti che si trovano sui social sono ben lontani dall'essere definiti di qualità, ma nel 2022 non si può più urlare "Trovati un lavoro vero" a quei ragazzi che cercano il successo sulle piattaforme social.

La classifica Top Creators 2022 di Forbes parla molto chiaro: gli influencer guadagnano tanto. Più di molti top manager. Più di molti banchieri. Più di molti importanti rappresentanti politici. Si parla di milioni di dollari (chiaramente quelli legalmente dichiarati), cifre da capogiro. Ma andiamo subito al sodo e snoccioliamo i primi posti della graduatoria. Forbes ha stilato la classifica sulla base di tre fattori: guadagno, influenza e imprenditorialità. I dati si riferiscono agli incassi dello scorso anno:
 

#1 Jimmy Donaldson (MrBeast)
162 milioni di followers - 54 milioni $


#2 Charli D'Amelio
203 milioni di followers - 17.5 milioni $


#3 Alexandra Cooper
3.6 milioni di followers - 20 milioni $


#4 Elliot Tebele
20 milioni di follower - 30 milioni $


#5 Emma Chamberlain
27.6 milioni di followers - 12 milioni $


#6 Huda Kattan
63 milioni di followers - 13 milioni $


#7 Rhett McLaughlin & Link Neal
11.8 milioni di followers - 30 milioni $


#8 Khaby Lame
231 milioni di followers - 10 milioni $


#9 Addison Rae Easterling
133 milkioni di followers - 8.5 milioni $


#10 Jake Paul
57.3 milioni di followers - 45 milioni $

Ebbene sì, in questa particolare classifica dei nuovi milionari c'è anche l'italiano Khaby Lame (@khaby00 su Instagram), divenuto celebre per i suoi video muti che hanno spopolato durante il lockdown.

Insomma, il content creator è un lavoro vero. Ben pagato esclusivamente da aziende private che sempre più spesso prediligono questo canale promozionale rispetto a quelli tradizionali.


Ah, se oggi ti senti un po' triste guardando l'estratto conto, ecco il colpo di grazia: nella classifica di Forbes c'è anche un cane, Bunny (@whataboutbunny su Instagram), che con 9.3 milioni di follower su tutte le piattaforme ha guadagnato 1 milione di dollari tondo-tondo. La consolazione è che è "solo" 45esimo nella graduatoria.

Bonus Track

Prendiamo in prestito il video di Cartoni Morti che potrebbe tornarvi utile quando, durante una cena, qualcuno proverà a dire che sui social si perde solo tempo.


 

b303fea8489a2f173c8ed97c0a8e472d7094e2ed_tb.jpg

di Alessio

COPY, SEO SPECIALIST, ADS

15/09/2022
Condividilo