2018 - Project by Web Agency Fliplab

Loccioni

conversation Created with Sketch.

Client and request

Loccioni è una delle più importanti realtà internazionali per quanto riguarda l'innovazione. Un'azienda dinamica come poche in Italia, che ha fatto dell'automazione altamente specializzata e personalizzata il suo core business. L'impresa, proiettata nel futuro ma con forti radici nel territorio, aveva la necessità di rinnovare la propria presenza nel campo digital, trasmettendo la propria identità in modo deciso. In un settore altamente tecnico e specializzato, la sfida è stata quella di semplificare il più possibile la comunicazione, cercando di arrivare alle persone senza filtri.

collaboration Created with Sketch.

Our Solution

Un'altra sfida impegnativa per il team di Fliplab, che ha studiato il caso partendo da una domanda: come presentare un'azienda che non produce prodotti standardizzati, bensì complesse tecnologie su richiesta di importanti clienti internazionali? La risposta è stata naturale, occorreva partire dalla base semplificando la comunicazione al massimo. Abbiamo quindi deciso di strutturare il sito web focalizzando l'attenzione sull'azienda in sé, sui valori che incarna, sull'esperienza e sulla percezione dell'elevata specificità dei servizi. Parola alle immagini di forte impatto, quindi.

Non solo sito web

Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Loccioni, occupandoci di Strategia digitale, User Experience, Web Design, Frontend e Backend Development, Social Media. Dal punto di vista grafico abbiamo dato spazio alla creatività, seguendo allo stesso tempo l'identità definita dell'impresa.

Un ruolo decisivo lo giocano le parole, che già dalla homepage trasmettono in modo evidente i valori dell'impresa del futuro. Il video, infine, cattura l'attenzione del visitatore e lo proietta totalmente nel mondo Loccioni.

Inside the project

Full custom graphics

Un mare di sketch per realizzare una grafica d'impatto, creativa e coordinata con l'identità dell'impresa

Social strategy

Piani editoriali specifici per ogni social network aziendale. Social che hanno importanza primaria per Loccioni.

Stupire senza distrarre

«Cerchiamo problemi da risolvere, creiamo lavoro da affidare alle persone». Un'azienda che si presenta così e che ha a che fare con importanti clienti in tutto il mondo, ha bisogno di un sito d'impatto, ma allo stesso tempo snello e immediato. Per questo abbiamo realizzato un doppio menu: da una parte la presentazione dell'azienda e dall'altra news, foto, video, rassegna stampa e contatti. Grande importanza è stata data al copy: chi siamo, cosa facciamo, blog... Diventano identità, persone, misura, onde. Differenziarsi sia per servizi offerti che per impatto comunicativo.

Social al primo posto

Loccioni è un'azienda innovativa. Non al passo coi tempi, più avanti ancora. Per questo i social network sono uno strumento di lavoro a tutti gli effetti per l'impresa e noi gli abbiamo dato il giusto risalto. Il secondo menu "hamburger" oltre a contenere la sezione contatti e jobs, presenta news, foto, video. Il canale migliore per tenersi aggiornati? Facebook. Dove vedere le foto? Instagram. E per i video? Ovviamente YouTube. Non pagine, bensì collegamenti diretti a pagine e profili aziendali. La comunicazione della quotidianità, in sostanza, viaggia sui social. Per questi canali abbiamo definito - insieme al team di Loccioni - il giusto tono di voce e la strategia comunicativa da adottare.

UX Proccess

Ideare, progettare, realizzare

Siamo partiti da un foglio bianco, su cui abbiamo disegnato la nuova struttura del sito e l'esperienza di navigazione che volevamo offrire. Abbiamo poi progettato pagina dopo pagina, con elementi e funzionalità ad hoc, così da realizzare uno spazio digitale realmente su misura.

UI Styleguide

Color Palettes
  • #1E1E1E
  • #AF182B
  • #989898
  • #EFEFEF
Typography
Open Sans
font
a b c d e f g h i j l k m n o p q r s t u v w x y z
1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 £ # % ^ & (_) * @

Linearità e concretezza

Lo stile aziendale è stato trasportato alla perfezione sul web. Tutto è coordinato e coerente.

Recap

  • Studio di una strategia digitale completa e in linea con la comunicazione aziendale

  • User Experience progettata nei minimi dettagli

  • Grafica completamente customizzata e d'impatto

  • Frontend e Backend Development

Aethra by Fliplab
Mamamia by Fliplab