05/11/2022

Addio password: online saremo più al sicuro

Apple e Google iniziano ad adottare Passkey, basta ricordare password e soprattutto meno attacchi hacker

Hai dimenticato la password? La nuova password non può essere uguale a quella vecchia. Manca un carattere speciale. Manca una maiuscola. Manca un numero. Sì, sappiamo quanto siano snervanti queste frasi, ma almeno tutti nella vita le abbiamo lette e abbiamo imprecato. E se ora tutto questo diventasse solo un ricordo?

Passkey è ormai a un passo da entrare nelle nostre vite digitali, perché sia Apple che Google (quindi sia iOS che Android) stanno iniziando ad implementare questo potentissimo strumento.

Cos'è Passkey?

Il problema delle password è comune in tutto il mondo e secondo la società di antivirus Avast più del 90% di quelle in circolazione sono vulnerabili. Fare a meno delle password sarebbe quindi una grande rivoluzione e qui entra in gioco Passkey. Questo strumento crea una chiave digitale attraverso i classici sistemi di riconoscimento biometrici (Face ID o Touch ID), così da permettere all'utente di autenticarsi su siti web e app senza digitare nulla. Per dimostrare di essere il proprietario dell'account, basta quindi guardare il nostro dispositivo o poggiare la nostra impronta. L'elemento biometrico è, in parole semplici, una chiave privata che non viene divultaga in alcun modo all'esterno. Questa chiave privata si associa a una chiave pubblica che, invece, si interfaccia con il sito web o l'app in cui stiamo accedendo. L'incrocio di questi dati permette un'autenticazione sicura e rapidissima, senza la necessità di ricordare nulla. Inutile dire che le chiavi private sono crittografate con tecnologia end-to-end, quindi da questo punto di vista possiamo stare ancor più al sicuro.

Un sistema praticamente inattaccabile, dal momento che stiamo parlando di token istantanei che cessano di funzionare pochi secondi dopo il nostro utilizzo.

Quando potremo usare Passkey?

Apple ha già introdotto questo sistema lo scorso settembre, mentre Google lo sta implementando proprio in questi giorni anche in Italia. A brevissimo, quindi, potremo dimenticarci di ogni password e sentirci più sicuri utilizzando siti web e app.
 

b303fea8489a2f173c8ed97c0a8e472d7094e2ed_tb.jpg

di Alessio

COPY, SEO SPECIALIST, ADS

05/11/2022
Condividilo