07/07/2023

Twitter ha le ore contate? Ecco Threads, il "killer" di Meta

Zuckerberg lancia l'affondo a Elon Musk e pubblica la nuova app anti-Twitter. Post con testi, immagini e video

Mentre il mondo attende l'incontro del secolo sul ring tra Mark Zuckerberg e Elon Musk, ecco che Meta lancia (quasi di punto in bianco) Threads, la nuova app anti-Twitter.

Proprio così, un'applicazione per iOs e Android che si rifà in tutto e per tutto alla celebre applicazione con l'uccellino, acquistata a fine 2022 da mr. Tesla per 44 miliardi scatenando non poche polemiche.

Let's do this. Welcome to Threads

Facciamolo, benvenuti su Threads. Queste le parole usate da Zuckerberg per il lancio dell'app, al momento disponibile solo negli Stati Uniti e Regno Unito in quanto non ancora compliance con le politiche GDPR in vigore nell'Unione Europea. In molti chiamano il nuovo social "il killer di Twitter" perché è innegabile che l'obiettivo di questa nuova app sia proprio quello, sfruttare il lento declino di Twitter divenuto inesorabile e incontrollato dopo l'acquisto di Musk.
 

In meno di 24 ore Threads ha raggiunto la cifra record di 50 milioni di utenti, tra cui tantissimi personaggi di spicco come Oprah Winfrey e il Dalai Lama, e ben 95 milioni di post.

Primi problemi

Tra le prime problematiche segnalate dagli utenti, due non di poco conto. Per accedere occorre utilizzare le credenziali di Instagram e non ci si può cancellare senza, appunto, eliminare anche l'account Instagram. Sembra quindi che Meta abbia escogitato questa strategia per facilitare l'ingresso nel nuovo social network, imprigionando però gli utenti.


Come funziona

Sul sito web ufficiale (se volete capirci di meno, cliccate qui) non si legge nulla, ma Threads si auto descrive così negli app store:

Dì di più con Threads, l'app di conversazione testuale di Instagram.

Threads è il luogo in cui le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e altri che amano le stesse cose, oppure creare un tuo fedele seguito per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo.


Le funzionalità dell'app sono le medesime di Twitter e di tutte le altre app conversazionali: si possono scrivere post di 500 caratteri, pubblicare foto e video. Ora ci si chiede quando arriverà nel resto del mondo, ma è solo questione di giorni o al massimo settimane. Una cosa però è certa, anche se il duello sul ring non è ancora cominciato, il primo montante di Zuckerberg a Musk è già andato a segno.
 

b303fea8489a2f173c8ed97c0a8e472d7094e2ed_tb.jpg

di Alessio

COPY, SEO SPECIALIST, ADS

07/07/2023
Condividilo