Stai usando un browser obsoleto. Per una migliore navigazione su questo sito, per cortesia passa ad un browser di ultima generazione.
Scarabocchiando è la rete di nidi famiglia più grande d'Italia. Un progetto ambizioso nato nel 2006 e oggi un punto di riferimento per tutti coloro che ambiscono ad aprire il proprio servizio educativo. Negli anni la rete si è allargata a tutta l'Italia e oggi sono centinaia i nidi famiglia presenti su Scarabocchiando, si è quindi reso neccessario un restyling del sito web, partito da un rinnovamento dell'immagine della no-profit.
Siamo partiti da una ricca base di contenuti presenti sul vecchio sito web, ma l'approccio è stato ovviamente quello del full custom. Un gran lavoro di UX e UI, ma prima ovviamente lo studio approfondito dell'architettura dell'informazione con la strutturazione dell'articolato albero di navigazione. Abbiamo scelto WordPress come motore del sito web, anche per rendere facile la gestione da parte del cliente e dei tanti utenti con le proprie aree riservate.
Il fulcro della piattaforma sono ovviamente i nidi famiglia e non potevamo che partire da qui. Innanzitutto abbiamo voluto metterne in risalto la grande vastità mostrandone uno sempre differente ad ogni accesso in home page, ma sopratuttto abbiamo reso possibile un'alta personlizzazione da parte di ciascun utente in termini di colori e contenuti (testi, immagini e mappa). In questo modo, ogni nido è differente, qusi come fosse un mini sito a sé stante: pratico da condividere sui canali social.
Centinaia di nidi famiglia gestiti in modo semplice, con un'area riservata semplice e intuitiva
Elementi grafici dinamici, per rendere l'esperienza di navigazione piacevole e in linea con il brand
Come detto, il cuore di Scarabocchiando sono i nidi famiglia: chi atterra sulla piattaforma vuole innanzitutto cercare un nido nella sua zona. Come fare? Con un motore di ricerca potente, in grado di mostrare i risultati direttamente in una mappa, per poter allargare e restringere l'area geografica in base alle proprie preferenze.
Un grande lavoro è stato fatto anche a livello strategico, con uno studio attenso sulle personas per creare la corretta User Experience. Il risultato è lampante: l'elevata possibilità di customizzazione il singolo nido è ciò che rende questo progetto unico nel suo genere.
Un'architettura dei contenuti efficace è fondamentale per l'azienda che si troverà poi a gestire concretamente il sito web, ma soprattutto per gli utenti che lo navigheranno. Sono infatti gli utenti che devono vivere un'esperienza positiva una volta atterrati sul sito. La fruizione del contenuto deve essere immediata, semplice, lineare, senza distrazioni. Oltre allo studio di ogni elemento, abbiamo arricchito il tutto con elementi grafici dinamici.
Ma tutto funziona anche dal punto di vista tecnico, con due aree utente ben distinte: per gestrici di nidi e famiglie, in cui poter visualizzare il calendario degli eventi, le notifiche e ogni informazione utile come ad esempio le normative regionali. A tutto questo abbiamo aggiunto il setup SEO, un'area blog e l'implementazione dell'iscrizione alla newsletter per comunicare con gli stakeholders in modo più efficace.
Ogni pagina è stata studiata nei minimi dettagli e le disposizioni degli elementi hanno richiesto diversi studi approfonditi partendo dal logo concept: 12 scarabocchi per un solo logo. Quindi 12 scarabocchi, 12 colori, 12 identità diverse che abbiamo comunicato in modo che non si creasse caos, ma armonia.
Scarabocchiando è una piattaforma web ricca di informazioni e per rispondere in modo completo a tutti, sono state create sezioni FAQ e aree dedicate a gestrici e famiglie.
Tante informazioni rese di semplice navigazione grazie alle aree dedicate e alle FAQ
Massima attenzione alla User Experience
Studio dei competitor e del mercato
Motore di ricerca performante con mappa navigabile
Elementi dinamici per rendere la navigazione più piacevole