ClickCease

2022 - Project by Web Agency Fliplab

Intex Garanzie

conversation Created with Sketch.

Client and request

Intex è il primo brand al mondo per produzione e distribuzione di gonfiabili, piscine, spa, kayak e materassi. Un marchio riconosciuto ovunque e da chiunque, presente in migliaia di punti vendita. L'area italiana della company, dopo aver affidato a Fliplab la realizzazione del sito web specifico per l'acquisto dei ricambi, ci ha contattati per la realizzazione del portale ufficiale per la gestione completa delle garanzie. Una sfida impegnativa, vista la grande quantità di ricambi da gestire e la necessita per l'azienda di avere un tool automatizzato e dinamico che si integrasse con il gestionale interno e con il carrier Bartolini.

collaboration Created with Sketch.

Our Solution

Il focus del progetto è stato ben delineato fin dall'inizio: massima semplicità d'uso per l'utente e una gestione interna integrata e automatizzata. I prodotti Intex sono molto venduti in tutta Italia e inevitabilmente la richiesta di assistenza e garanzia è elevatissima. Il nostro team ha studiato e progettato un tool che consente all'utente di cercare il prodotto di cui necessità assistenza tramite codice o navigazione per categorie. A quel punto può selezionare il ricambio necessario, oppure farsi aiutare dal tool, che attraverso delle domande (gestibili in profondità da Intex) fornisce come risposta il ricambio da richiedere. L'utente dovrà quindi caricare scontrino o ricevuta. Al resto penserà il tool.

Semplicità d'uso al primo posto

Le best practice nella realizzazione di un sito web prevedono che all'atterraggio, l'utente si faccia un'idea dei prodotti venduti, cercando di spingerlo all'acquisto. Non in questo caso. Il nostro team ha eseguito un vero e proprio ribaltamento della User Experience poiché l'utente di Intex Garanzie è ben definito, ovvero una persona che ha bisogno di assistenza per chiedere un pezzo di ricambio o la sostituzione di un prodotto in garanzia. Cosa fare, quindi? Semplice, abbiamo realizzato un tool altamente complesso sfruttando le potenzialità delle piattaforma WordPress e WooCommerce. In altre parole: come un e-commerce, anche se non è un e-commerce. Un visual design minimal e uno studio della UX volto a minimizzare clic hanno reso tutto perfetto. 

Inside the project

La potenza di WooCommerce

Tanti ricambi gestiti in modo semplice. Il gestionale si integra perfettamente con WooCommerce

Server fisico dedicato

Server fisico dedicato per garantire sempre il massimo dalle prestazioni e fluidità

Un tool dinamico per accompagnare l'utente

Less is more è stato il mantra che ha guidato lo sviluppo di questo progetto. Ma per "togliere", occorre progettare minuziosamente il tutto. Intex Garanzie è ricco di customizzazioni per garantire un'esperienza utente lineare e piacevole. Inoltre, il visual design si integra perfettamente con l'identity del brand.

Per rendere il sito web così fluido, veloce e di piacevole navigazione, occorre un server performante che possa sopportare grandi flussi di utenti. In altre parole, sotto al cofano di Intex Garanzie c'è un motore ad alte prestazioni.

Risultati

4xvelocizzazione dei processi
250+ore di progettazione
1000+ricambi gestiti
1tool dinamico
2xsito più veloce della media

Tutto è connesso

Quando si lavora fianco a fianco con grandi multinazionali, spesso si ha a che fare con gestionali complessi e migliaia di prodotti catalogati secondo logiche interne consolidate. Questo però non rappresenta un ostacolo se si ha una visione chiara del progetto. La sfida è stata quella di far dialogare il sito web con il gestionale aziendale, lavoro ogni volta complesso ma che porta un solo grande risultato: semplicità d'uso per l'azienda. Il portale Intex Garanzie è interconnesso alle piattaforme di gestione e logistica utilizzate dall'azienda e questo dimostra quanto WordPress sia una piattaforma sempre più potente, specialmente grazie all'integrazione WooCommerce.

Il tool che abbiamo realizzato dialoga costantemente con l'area logistica interna e con il carrier Bartolini: quando un utente vede accettata la sua richiesta di sostituzione o ricambio in garanzia, riceve il suo tracking code in automatico per monitorare la sua spedizione, snellendo i processi e migliorando l'efficienza aziendale.

UI Styleguide

Color Palettes
  • #15A0B4
  • #107a89
  • #001a2a
  • #ecf1f7
Typography
Raleway
font
a b c d e f g h i j l k m n o p q r s t u v w x y z
1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 £ # % ^ & (_) * @

Come un e-commerce, più di un e-commerce

Un utente che richiede la sostituzione o il ricambio di un prodotto in garanzia ha la necessità di andare dritto al punto. Intex Garanzie è stato studiato per azzerare perdite di tempo e minimizzare i clic.

Recap

  • Sito web su piattaforma WordPress che si integra con il gestionale del cliente
  • Tool dinamico e completo per la ricerca dei ricambi e la gestione delle garanzie
  • Design personalizzato, con massima attenzione alla UX
  • Prestazioni elevate e sicurezza al primo posto grazie al server dedicato
  • Piattaforma che dialoga con l'area logistica e spedizione
Techfem
Il nostro progetto per Arena | Fliplab
contattaci