2022 - Project by Web Agency Fliplab

Techfem

conversation Created with Sketch.

Client and request

Techfem è una delle più importanti società di ingegneria multidisciplinare del panorama italiano ed europeo e opera nel settore energetico da oltre 40 anni. L'azienda si è rivolta a noi per rinnovare la sua presenza digital a 360 gradi e la volontà era quella di chiudere con il passato, partendo dal ripensare ad un portale completo per raccontare la vera anima aziendale. Tra gli obiettivi principali, infatti, c'era quello di far emergere il lato umano e sostenibile di Techfem, azienda improntata al futuro e con una visione lungimirante.

collaboration Created with Sketch.

Our Solution

Per il nostro team è stata una grande sfida, affrontata come al solito immergendoci completamente nel progetto. Dopo i briefing introduttivi, la nostra proposta si è focalizzata sulla piattaforma WordPress, con un design completamente customizzato. Scelta dettata dalla "maneggevolezza" del sistema e semplicità di aggiornamenti da parte del cliente, specialmente per casi studio e news. Siamo partiti da un foglio bianco, decidendo con Techfem palette colori, font, styleguide completa, animation style e ogni dettaglio.

Il lato web di una big company

Un progetto complesso richiede sempre numerosi briefing e confronti costanti, specialmente quando un'azienda è estremamente strutturata. Il team interno di Techfem ci ha fornito una road map con la visione di categorizzazione del portale. Noi siamo partiti proprio da lì, come sempre dalla strutturazione dei dati e dalla UX di primo livello, passando poi a wireframes e prototipazione. L'ultimo step il visual design. Dopo l'accurata realizzazione della gerarchia delle informazioni, decidendo categorie, sottocategorie e le varie sezioni come news, casi studio e job area, siamo passati alla parte visual, con la presentazione dei template. Poi, ovviamente, via alla programmazione.

Inside the project

WordPress

Piattaforma estremamente potente, design 100% customizzato "cucito" su misura del cliente

UI e UX

Studio dettagliato di usabilità e grafica, la parte cruciale di un portale immenso ma facilmente navigabile

Un portale completo

Come spesso accade quando ci approcciamo a progetti importanti come questo, siamo partiti da una domanda: come portare sul web l'immagine di un'azienda così tecnica e complessa, ma allo stesso tempo focalizzata sul fattore umano e sulla sostenibilità? Non solo. Come farlo creando pagine leggere ed estremamente fruibili? La risposta è stata semplice: con WordPress. La realizzazione, però, è stata meno semplice ma proprio per questo strimolante. Abbiamo avuto massima libertà, realizzando un design completamente personalizzato sulle esigenze del cliente, senza elementi pre-impostati. Tutto è stato cucito su misura, dal mega menu allo stile delle immagini e dei video, dall'impaginazione dei numerosi elementi fino ad arrivare alle animazioni.

Il progetto in numeri

2Lingue
200 +Case & updates
250 +Ore di progettazione
100 +SEO & content page review
2xSito più veloce

Studiato da noi. Pensato per tutti

Quando progettiamo un sito molto articolato e complesso, ci mettiamo sempre dalla parte dei fruitori finali: clienti e visitatori. Sappiamo quanto sia importante poter aggiornare in autonomia alcune parti del sito web, come le aree news, casi di  successo e team. Così come sappiamo quanto sia fondamentale per l'utente essere guidato nella navigazione, evitando un overload di informazioni che farebbe smarrire la strada.

Grande attezione è stata data alla content review in lingua italiana e inglese, ma ci siamo occupati anche di SEO, analizzando competitor e mercato di riferimento.

UX Process

Sketch by sketch

Lo sviluppo del nuovo sito web di Techfem ha scatenato la massima espressione del nostro know-how. Progettazione di User Experience e visual design, sketch dopo sketch, con un approccio totalmente custom. Il risultato di tutto questo lavoro è una presenza web completamente rinnovata e ancor più professionale. Un progetto su cui abbiamo lavorato intensamente dal giorno zero fino alla sua pubblicazione.

UI Styleguide

Color Palettes
  • #0d9ddb
  • #e56b6f
  • #85b79d
  • #efcb68
Typography
Raleway
font
a b c d e f g h i j l k m n o p q r s t u v w x y z
1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 £ # % ^ & (_) * @

Organizzazione e semplicità

Scoprire i tanti servizi dell'azienda senza perdersi, con le giuste stimolazioni sensoriali.
Navigare è (anche) un piacere.

Recap

  • Sito web sviluppato utilizzando la piattaforma WordPress
  • Analisi e setup SEO
  • Sito web sviluppato in due lingue
  • Meticolosa progettazione della User Experience per un target specializzato
Il nostro progetto per Elettroform
Il nostro progetto per Arena | Fliplab
contattaci